Cos’è un’agenzia di marketing immobiliare

Un’agenzia di marketing immobiliare si distingue dalle classiche agenzie immobiliari dal fatto che lavorano esclusivamente per una delle due parti (compratore o venditore), mai entrambe allo stesso tempo, per lo stesso affare. Di conseguenza, diversamente dalle classiche agenzie immobiliari, le agenzie di marketing immobiliari non percepiscono commissioni da entrambe le parti.

Servizi offerti dall’agenzia di marketing immobiliare al venditore:

  1. Produzione materiale promozionale – Foto, video, cataloghi, tour virtuali, ecc.
  2. Produzione siti internet dedicati alle proprietà in vendita
  3. Creazione e gestione campagne web marketing
  4. Incarichi e gestione rapporti con agenzie immobiliari (che percepiranno commissioni solo da parte del compratore)
  5. Assistenza alla trattativa (legalmente autorizzati a farlo, con e senza l’ausilio di legali e commercialisti)

I compensi possono essere sia sotto forma di commissione sul prezzo finale di vendita, che un fisso prestabilito, in base ai servizi richiesti e offerti da e al venditore.

In caso di compenso su commissione..

  1. l’agenzia di marketing immobiliare diventa una vera e propria partner di business (affare compra-vendita), e se decide di accettare l’incarico, si accolla, in parte o in toto, le spese di produzione multimediale per la creazione del materiale promozionale. le spese di promozione (web marketing, invio materiale informativo, ecc.) e le spese di gestione relative, fino alla vendita.
  2. Non esiste nessun vincolo da parte di nessuna delle parti (agenzia e proprietario), il che significa che il rapporto può cessare in ogni momento, previa comunicazione da parte di chi vuole far cessare il rapporto.

Il venditore può optare per un rapporto in esclusiva, beneficiando in quanto a:

  1. Drastico aumento di visibilità della proprietà – All’aumentare della visibilità, aumentano le probabilità di vendita. Questo è un dato di fatto indiscutibile, motivo per cui esiste la pubblicità. All’aumentare della visibilità aumentano però il numero di contatti da gestire e il numero di visite alle proprietà. L’agenzia di marketing immobiliare si accolla tutto il lavoro, perché è il suo lavoro.
  2. Garanzia di omogeneità delle informazioni sulla proprietà, pubblicate in rete e sui vari media da parte di tutte le agenzie immobiliari incaricate (direttamente e con contratto scritto)
    • Per questioni di concorrenza fra agenzie, molto spesso si vedono le stesse proprietà promosse a prezzi diversi, il che causa danno d’immagine al proprietario, agli occhi dei potenziali compratori.
    • Molte agenzie producono materiale promozionale di scarsa qualità, causando danno alla proprietà (svalorizzazione).
  3. Drastica riduzione del tempo da dedicare alla vendita – E’ l’agenzia di marketing immobiliare incaricata a produrre il materiale promozionale, che gestisce i contatti da parte dei compratori e da parte delle varie agenzie, le visite alla proprietà e molto altro.
  4. Privacy e sicurezza – Ultimo ma non meno importante, l’aspetto privacy e sicurezza. Noi di Gioielli Umbri valutiamo molto accuratamente i potenziali compratori prima di portarli in visita alle proprietà. Quando le agenzie immobiliari ti chiamano per fissare un appuntamento per un sopralluogo con un compratore, non ti dicono chi è. Ti ritrovi con persone in casa di cui non sai nulla, e tutto questo per la paura di essere scavalcati (entrata in contatto diretto con il compratore da parte del venditore). Questo significa che entrano persone in casa tua, di cui tu non sai nulla, né come si chiamano, né da dove vengono. Con Gioielli Umbri tutto questo non succede; forniamo i dati completi del compratore, senza preoccuparsi di eventuali “scavalcamenti”, perché protetti da contratto.

Qualora il venditore (proprietario) opti per un rapporto a compenso fisso, il venditore riceve prima un preventivo, e paga per i servizi ricevuti, proprio come avviene fra un’agenzia di marketing e un’azienda per il lavoro di marketing e pubblicità.

Gioielli Umbri non chiede esclusive, per il semplice motivo che offriamo servizi diversi, atti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti (proprietari), lasciando a loro la scelta sul tipo di rapporto di collaborazione. In altre parole, non abbiamo bisogno di avere esclusive per garantire il massimo della qualità del servizio ai nostri clienti.

Servizi offerti al compratore:

  1. Ricerca proprietà immobiliari
  2. Rilevamenti geografici dell’area in cui risiede la proprietà
  3. Acquisizione immagini (foto e video) della proprietà e dell’area circostante
  4. Investigazioni catastali, fiscali e giuridiche sulla proprietà e sul compratore
  5. Assistenza alla trattativa (legalmente autorizzati a farlo, con e senza l’ausilio di legali e commercialisti)

 

 

 

Compare listings

Compare